Gli sconfinamenti di genere di cui si leggerà in questo volume sono dettati dall’urgenza di vivere: le donne che ne sono protagoniste hanno scelto la terza via, le rive dello Scamandro, anche a rischio della propria vita. Abbiamo qui riunito contributi che non solo mettono in discussione la mera esistenza di limiti e barriere, ma analizzano anche gli strumenti necessari per abbatterli. Esaminando opere e pratiche storicamente sovversive contribuiamo a rendere visibile ciò che il patriarcato ha relegato in periferia; una periferia che vuole divenire centro di pratiche discorsive, idee, identità. Mettendo in luce questa genealogia taciuta ci proponiamo di problematizzare la definizione di centro e di rivendicare la necessità di un cambiamento di prospettiva e di paradigma. Lo sguardo si proietta sulle donne attraverso il prisma della multidisciplinarietà, cifra che caratterizza da sempre gli interessi di Voci di donne.
Margherita Bonomo insegna Storia contemporanea presso la ex Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania. Si è occupata di cinema e Fascismo. Impegnata in studi di genere, la sua linea principale di ricerca ha come oggetto i movimenti femminili e femministi pacifisti e antinucleari.
Raisa Gorgojo Iglesias insegna Letteratura italiana all’Università di Oviedo. Si occupa di critica letteraria contemporanea con prospettiva di genere. I suoi filoni di ricerca riguardano il neobarocco, la letteratura fantastica e grottesca, le digital humanities.
Monica Savoca insegna Letteratura spagnola all’Università di Messina. Ha partecipato a progetti scientifici di gruppi di ricerca nazionali e internazionali nell’ambito dell’ispanistica, della comparatistica e delle questioni di genere. Tra le sue autrici figurano Cristina Peri Rossi e Sor Juana Inés de la Cruz; tra i suoi autori Luis de Góngora, Rubén Darío, Antonio Carvajal.
-
Collana:
Intelligere
Mediare tra identità e alterità
Collana diretta da:
Santo Burgio (Università di Catania)
Sabina Fontana (Università di Catania)
Souadou Lagdaf (Università di Catania)
-
Titolo:
Donne fra appartenenze e sconfinamenti
Politica, storia e letteratura
-
A cura di:
Margherita Bonomo
Raisa Gorgojo Iglesias
Monica Savoca
-
Anno:
2022
-
Tipo:
Saggistica
-
Pagine:
264 p., Brossura, con illustrazioni
-
Formato:
cm 14,5 x 21
-
EAN:
9791280508300
-
Prezzo:
€ 25,00
-
Acquista da Feltrinelli:
Acquista ora
-
Acquista da Maremagnum:
Acquista ora
-
Acquista da Libro Co:
Acquista ora