antonio-scollo-agora-edizioni-design-©-diego-cinquegrana-the-golden-torch-aimaproject-sa-logo-nuovo
Cerca
Close this search box.
antonio-scollo-agora-edizioni-design-©-diego-cinquegrana-the-golden-torch-aimaproject-sa-rinascimento-5
antonio-scollo-agora-edizioni-design-©-diego-cinquegrana-the-golden-torch-aimaproject-sa-rinascimento-10

SOMMARIO

Cristina Galassi, Sonia Maffei, Presentazione

Sonia Maffei, Bella e Infedele: l’allegoria nei frontespizi dell’Iconologia tra celebrazione e tradimento

Alice Maniaci, «Arrichita d’altre imagini, discorsi, et esquisita corretione». Giovanni Zaratino Castellini e l’Iconologia di Cesare Ripa

Flavia Catarinelli, Johann Georg Hertel e l’Iconologia: analisi dell’edizione settecentesca di Augusta

Daniela Caracciolo, «Simboli predicabili»: l’Iconologia nella letteratura sacra del XVII secolo tra immagini simboliche e pratiche scrittorie

Elena Pepoli, L’Iconologia di Cesare Ripa: una fonte per la decorazione della facciata del seminario a San Miniato

Elena Petracca, Robert van Audenaerde e l’Iconologia di Cesare Ripa nei Numismata Virorum Illustrium ex Barbadica Gente

Angelo Maria Monaco, Rotte di una iconografia: Giunone sospesa ovvero l’ira di dio, da Omero a Ripa passando per Giulio Camillo Delminio in un’epoca di riforme

Ilaria Miarelli Mariani, La clef des allegories. Oblio e riscoperta dell’Iconologia

Annalisa Laganà, Ernst H. Gombrich e il recupero dell’Iconologia di Cesare Ripa negli anni Settanta del Novecento: alcune congiunture

Cristina Galassi, L’Iconologia di Cesare Ripa e la Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso: un unicum figurativo in Palazzo Saracini a Perugia

Recensioni

Francesco Federico Mancini, Considerazioni a margine della mostra “Raffaello giovane a Città di Castello e il suo sguardo”

Ilaria Miarelli Mariani, rec. a Carolina Brook, Gli artisti spagnoli a Roma tra Sette e Ottocento. Preistoria di un’accademia, Roma.