SOMMARIO
Cristina Galassi, Sonia Maffei, Introduzione
Roberto Guerrini, Memoria dell’antico a Città di Castello. Palazzo Vitelli alla Cannoniera
Alessio Bogazzi, Proposte per la cultura antiquaria di Sebastiano del Piombo
Gianpaolo Angelini, An tabulis potius, an marmoreis statuis adhaerendum: immagini “conformi” di
Plinio il Vecchio nell’arte e nell’illustrazione nei secoli dell’età moderna
Diana Di Matteo, Novità sulle sculture all’antica del Palazzo de La Calahorra
Cecilia Paolini, “Da Michel’Angelo lodata, per la più bella cosa, che sia in tutta Roma”: i marmi Cesi e l’interpretazione anticonvenzionale del classico negli anni italiani di Rubens
Benedetta Gestri, Gareggiando «col Greco Poeta»: il Ratto d’Europa di Antonio Montauti e le consulenze artistiche di Anton Maria Salvini
Romana Mastrella, Tra moda antiquaria e gusto neoclassico: modelli, forme e stili dei camini prodotti a Roma nel Settecento
Anna Còccioli Mastroviti, Susanna Pighi, Decorare all’antica
nel Settecento: Gian Battista Ercole e Filippo Comerio a Piacenza e
in villa
Valter Curzi, Roma 1785: temi, indirizzi e protagonisti
della pittura di storia greca e romana
Bella Takushinova, L’onda lunga dell’Antico. La fortuna internazionale dei calchi del Real Museo Borbonico nel XIX secolo
Alice Brocchini, Dalla penna alla stampa: Le Metamorfosi di Luigi Ademollo
Chiara Franceschini, Giovanna Targia, Der Weg von Rimini bis Rom: memoria dell’antico e gradazioni di realtà nel viaggio di Gertrud Bing e Aby Warburg in Italia
De Simone Anna Luigia, Il classico secondo Francesco Vezzoli tra Roma, il Louvre e Hollywood
Recensioni
Cristina Galassi, rec. a Enzo Borsellino, Materiam superabat opus. La collezione d’arte dei principi Barberini tra vincoli e vendite nei documenti del XIX secolo, Roma, WriteUp Books, 2024
Cristina Galassi, rec. a Roma pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo, a cura di Ilaria Miarelli Mariani, Raffaella Morselli, con la collaborazione di Ilaria Arcangeli, Roma, Officina Libraria, 2024