SOMMARIO
Cristina Galassi, Sonia Maffei, Introduzione
Giuseppe Capriotti, Un’allegoria antigiudaica agostiniana in contesto francescano. La Croce Vivente di Garofalo all’Ermitage di San Pietroburgo
Massimiliano Rossi, «Questo imperio giustissimo e pio». Il «Paradiso» asburgico del Prado
Silvia Massari, La sala del fregio allegorico nel convento di Sant’Agostino a Bergamo: analisi dei dati materiali e dei documenti d’archivio
Sonia Maffei, Dai libri alla parete: la sala del fregio allegorico nel convento di Sant’Agostino a Bergamo
Alessandra Casati, «Sei fatta spettatrice di quella tragica insegna»: i Sacri Monti prealpini tra immagine, diceria e allegoria
Antonella Capitanio, L’emergere dell’allegoria nei calici cattolici post-tridentini
Alice Maniaci, «Non altronde spinto che da fraterno affetto». I Geroglifici morali di Vincenzo Ricci da San Severo
Daniela Caracciolo, «Immagini cavate dalle historie». Sacri simboli e allegorie illustrate nella Napoli del Seicento
Erminia Ardissino, I Geroglifici Morali. Dalla predicazione alla poesia di Maria Alberghetti
Maria Vittoria Spissu, ‘Ut signaculum super cor tuum’. Perfezione morale e sovranità imperiale nei mondi iberici europei e americani (1526-1770)
Recensioni
Rosanna Cioffi, rec. a Francesco Algarotti, Saggio sopra l’Accademia di Francia che è in Roma, a cura di Paolo Pastres, Ponzano Veneto, Zel Edizioni, 2022
Cristina Galassi, rec. a Irene Malcangi, Francesco De Martino, «Guida» ai dipinti murali di Mario e Guido Prayer (1924) nell’Aula Magna del Palazzo Ateneo di Bari. Un’Aula Magna da mito, introduzione di Stefano Bronzini, prefazione di Mimma Pasculli Ferrara, Fasano (Br), Schena Editore, 2022
Cristina Galassi, rec. a Alessio Monciatti, Il nuovo nell’arte medioevale. Temi Percorsi Rappresentazioni, Roma, De Luca Editori d’Arte, 2023